Il 27 Ottobre scorso abbiamo inaugurato presso Spazio Cairoli (Vicolo S. Giovanni sul Muro 5) a Milano la mostra fotografica Obiettivo Lampedusa. Raoul Iacometti, Alvise Crovato e Francesco Rocco, tre fotografi d'eccezione, per aiutarmi a dare una immagine a tutto tondo dell'isola. Abbiamo provato a contrastare la forza dei media che per anni ci hanno tartassato di immagini legate al fenomeno della immigrazione e per farlo non sarebbero bastate altre parole, altre storie, ma abbiamo dovuto ricorrere alla forza della fotografia, di quella fotografia che non si ferma alla superficie, ma che va oltre, come dice Roberto Mutti nella sua prefazione al libro Obiettivo Lampedusa, che io e mio marito abbiamo finanziato e che raccoglie le immagini della mostra più alcune inedite. E allora martedì sera sono rimasta colpita dal numero di persone che sono venute a trovarci, dalla solidarietà, dalle tante dimostrazioni di affetto. È' doveroso ringraziare chi in questo progetto ha creduto da subito e mi ha dato una mano concreta a realizzarlo a partire dai tre professionisti, meravigliosi compagni di viaggio, che mi hanno regalato un lavoro stupendo passando per Graziella Dagnino e Marco Destri, Spazio Cairoli, splendidi e disponibili all'interno dello Soazio Cairoli, location d'eccezione che si è' messa a nostra disposizione davvero in ogni modo possibile; grazie a Giuseppe Costa e Giovanna Billeci del Cavalluccio Marino - hotel & restaurant Lampedusa, senza i quali non avremmo potuto fermarci a Lampedusa per realizzare questo progetto. Grazie a Roberto Mutti grande personaggio è valido aiuto per me in questi mesi di lavoro in un ambito certamente non mio e grazie a Michele Pizzi e a tutta la Silvana Editoriale che ci hanno coadiuvati nella realizzazione del libro.
Grazie a voi che siete intervenuti Martedì e che continuate a visitare quotidianamente la mostra e lo Spazio Cairoli e infine un grazie speciale al grande Chef Enrico Bartolini e allo Staff del Devero Restaurant di Cavenago per il cocktail di benvenuto, apprezzatissimo da tutti. È' stata una serata lunga e ricca di tante soddisfazioni che spero continuino. Vi chiedo di ordinare il libro: abbiamo bisogno di venderli tutti per dare il nostro contributo alle donne dell'isola, che devono affrontare un parto fuori Lampedusa e hanno molte spese da sostenere, ma non la disponibilità economica per farlo.
Ogni libro ha un costo di 35 euro + 5 euro di spese di spedizione. Se desiderate più copie scrivetemi a lampedusablog@gmail.com, che vi dico l'ammontare delle spese di spedizione per il numero di libri che desiderate ordinare.Qui di seguito trovate l'IBAN. Vi chiedo di inviarmi la contabile a lampedusablog@gmail.com quando avete fatto in maniera da evadere l'ordine in tempi più brevi.
Grazie a tutti e noi come sempre.... Ci vediamo sull'isola!
IBAN IT 81 N 03069 67684 510320000023conto corrente intestato a OLIVERO MONICACAUSALE N. LIBRI nome e cognomeBanca INTESA SANPAOLO (Filiale Milano, Via Parenzo 2)ABI 03069CAB 67684C/C 510320000023
Nessun commento:
Posta un commento