OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

mercoledì 2 settembre 2015

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ORMAI CI SIAMO


Il mio mese a Lampedusa sta ormai finendo. Un mese non solo di vacanza ma anche di lavoro qui sull'isola, dove ho girato in queste settimane per chiedere la firma delle liberatorie a tutti i soggetti che abbiamo fotografato a Giugno con Raoul  Iacometti, Alvise Crovato e Francesco Rocco.
Un mese in cui ho distribuito in giro gli adesivi di Obiettivo Lampedusa, perché il più possibile le persone potessero vedere il logo e venissero a conoscenza della iniziativa.
Un mese in cui ho distribuito i fogli con la descrizione di quello che stiamo facendo in giro per i negozi dell'isola perché a loro volta potessero distribuire alla gente.
Trovate Obiettivo Lampedusa in giro per l'isola. Cercate gli adesivi: non è difficile trovarli e avere il foglio che spiega cosa facciamo.
Sono alla ricerca del luogo dove poter fare in modo permanente la mostra l'anno prossimo qui sull'isola oltre a una sistemazione per me, ovviamente, che non abbia un prezzo "a settimana" come per le case vacanze, ma che abbia un prezzo mensile, non lontana dal centro.
Infine il libro, tornata a Milano mi occuperò personalmente della traduzione inglese e della parte che mi compete come descrizione del progetto, poi Roberto Mutti, importante giornalista diRepubblica e grande critico fotografico, che sta procedendo alla scelta delle foto da inserire nel libro e alla mostra, procederà anche con l'impaginazione e poi si consegnerà intorno al 10/12 settembre il menabo' alla Silvana Editoriale, che procederà finalmente alla pubblicazione.
Ordinate il libro a lampedusablog@gmail.com
Abbiamo bisogno che acquistiate il libro per poter fare qualcosa per la nostra isola.
Grazie a tutti vi aggiornerò nei prossimi giorni.

Un abbraccio e.... Come sempre.... Ci vediamo sull'isola!



martedì 1 settembre 2015

BARCA DON GIOVANNI E IL GIRO "A CONTRARIO" DI PIETRO



Pietro Cardinale è il Capitano del Don Giovanni, una bella barca che porta il nome del suo bambino. Pietro è giovane, ha un po' di pancetta che tradisce l'abitudine alla buona cucina e vive qui a Lampedusa.
Bonaccia bianca significa calma piatta in mare e non si può perdersi il giro completo dell'isola in questi casi.
Se vai in barca con Pietro ogni euro è speso bene e vale la pena: si parte alle 10.15 e si rientra "quando siamo stanchi" come dice la locandina sulla sua barca. 
Con il Don Giovanni si parte "al contrario", visitando la parte Nord dell'isola, così ci godiamo il tramonto alla Tabaccara al rientro e visitiamo le cale con meno gente.
Passiamo Cala Spugne, Cala Maluk, Sciatu Persu e arriviamo a Cala Francese, dove facciamo il primo bagno.
Acqua limpida e calma e tanti pesci che popolano i cespugli di posidonia sottomarini.
Una ventina di minuti e si riparte alla volta di Mar Morto.
Superiamo Cala Creta ed voilat! Mar Morto.... 

Un mare meraviglioso ricco di pesci e di canion sottomarini e qui ci fermiamo per il pranzo.
Quando si parla di pranzo sulla barca di Pietro si parla di qualcosa di speciale.
Pietro è uno chef vero e prepara decine di antipasti di pesce, gamberi rossi crudi, scampi, insalata di polipo, insalata di mare, caponata, insomma chi più ne ha più ne metta e poi pasta con le sarde e per finire cannoli alla ricotta e al pistacchio, riempiti con la crema fatta al momento! Una delizia assoluta!

                      
                      GLI ANTIPASTI


        LA PASTA CON LE SARDE


                        I CANNOLI


Lamialampedusa blog, rappresentata dalla sottoscritta, ha diligentemente spazzolato tutto ovviamente, anche per voi! 
Dopo la siesta si salpa direzione Muro Vecchio....con Pietro vedi cose davvero uniche: la grotta del teschio, le grottacce, la grotta degli innamorati e ti capita di fare il bagno in posti come "le corna" dove sembra di stare in Polinesia e vedi banchi immensi di pesci pappagallo...



E ogni volta è una esperienza nuova: oggi siamo stati prima a sud e poi a nord, così ci siamo goduti la Tabaccara con la luce bella di mezzogiorno...uno spettacolo!


   I CONIGLI VISTI DALLA TABACCARA

 
                   NOI SULLA BARCA


Una giornata unica trascorsa anche con ..... Gli amici delfini è una bellissima tartaruga avvistati con il capitano Pietro per ben due volte: sia Domenica che oggi!
Isomma un giro dell'isola bisogna farlo, io con Pietro lo faccio proprio bene, come piace a me!!!
Grazie Capitano!!!
Con voi.... Ci vediamo come sempre sull'isola!


                 CALA PULCINO



    MONICA & IL CAPITANO PIETRO