Pietro Cardinale è il Capitano del Don Giovanni, una bella barca che porta il nome del suo bambino. Pietro è giovane, ha un po' di pancetta che tradisce l'abitudine alla buona cucina e vive qui a Lampedusa.
Bonaccia bianca significa calma piatta in mare e non si può perdersi il giro completo dell'isola in questi casi.
Se vai in barca con Pietro ogni euro è speso bene e vale la pena: si parte alle 10.15 e si rientra "quando siamo stanchi" come dice la locandina sulla sua barca.
Con il Don Giovanni si parte "al contrario", visitando la parte Nord dell'isola, così ci godiamo il tramonto alla Tabaccara al rientro e visitiamo le cale con meno gente.
Passiamo Cala Spugne, Cala Maluk, Sciatu Persu e arriviamo a Cala Francese, dove facciamo il primo bagno.
Acqua limpida e calma e tanti pesci che popolano i cespugli di posidonia sottomarini.
Una ventina di minuti e si riparte alla volta di Mar Morto.
Superiamo Cala Creta ed voilat! Mar Morto....
Un mare meraviglioso ricco di pesci e di canion sottomarini e qui ci fermiamo per il pranzo.
Quando si parla di pranzo sulla barca di Pietro si parla di qualcosa di speciale.
Pietro è uno chef vero e prepara decine di antipasti di pesce, gamberi rossi crudi, scampi, insalata di polipo, insalata di mare, caponata, insomma chi più ne ha più ne metta e poi pasta con le sarde e per finire cannoli alla ricotta e al pistacchio, riempiti con la crema fatta al momento! Una delizia assoluta!
GLI ANTIPASTI
I CANNOLI
Lamialampedusa blog, rappresentata dalla sottoscritta, ha diligentemente spazzolato tutto ovviamente, anche per voi!
Dopo la siesta si salpa direzione Muro Vecchio....con Pietro vedi cose davvero uniche: la grotta del teschio, le grottacce, la grotta degli innamorati e ti capita di fare il bagno in posti come "le corna" dove sembra di stare in Polinesia e vedi banchi immensi di pesci pappagallo...
E ogni volta è una esperienza nuova: oggi siamo stati prima a sud e poi a nord, così ci siamo goduti la Tabaccara con la luce bella di mezzogiorno...uno spettacolo!
NOI SULLA BARCA
Una giornata unica trascorsa anche con ..... Gli amici delfini è una bellissima tartaruga avvistati con il capitano Pietro per ben due volte: sia Domenica che oggi!
Isomma un giro dell'isola bisogna farlo, io con Pietro lo faccio proprio bene, come piace a me!!!
Grazie Capitano!!!
Con voi.... Ci vediamo come sempre sull'isola!
Nessun commento:
Posta un commento