OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

sabato 20 giugno 2015

LAMPEDUSA: DOVE DELFINI, BALENE E FOCHE MONACHE SONO DI CASA


Lampedusa è un posto unico anche per la natura che ospita. Nonostante negli ultimi anni l'inquinamento acustico e quello marino siano notevolemnte aumentati, qui le balene, i delfini, le tartarughe e dinuovo la foca monaca di recente sono sempre di casa, tornano tutti gli anni e popolano questo mare meraviglioso.
I delfini sono presenti qui da sempre, con una prevalenza di stenelle e vivono in branchi. Si possono avvistare sulla rotta per Lampione o per Linosa, ma spesso anche semplicemente passando in barca davanti al faro di Grecale. A maggio e giugno è più facile vederli, all'alba, dietro i pescherecci che rientrano in porto, seguono spesso le barche,nella speranza di consumare un lauto pasto extra, grazie ai pesci che scappa dalle reti oppure al tramonto, al largo dell'isola dei conigli, che giocano divertiti con la schiuma della scia delle barche...


Pochi sanno pero' che a Lampedusa c'è una pass per grandi cetacei, balenottere e megattere  intonro a Marzo, passano da qui e migrano verso l'Africa.
Lo spettacolo delle balene a Capo Grecale è una magia che si ripete regolarmente e che non ha eguali. Questi grandi mammiferi sembrano danzare fra le onde di quel mare infinito che orla Lampedusa e che è la lora casa naturale, ricca di crill nel periodo di inizio primavera e dalla temperatura perfetta per loro e per i piccoli, che gli nuotano a fianco.



Quest'anno infine è tornato a popolare le coste del Mare Nostrum il musino birichino della foca monaca, scomparsa per un po' dalle nsotre acque, avvistata da alcuni sub a largo di Lampedusa durante una immersione.
Questi animali dolcissimi e giocherelloni si mostrano raramente, essendo piuttosto schivi , ma quando lo fanno sono un regalo bellissimo x chi si imbatte in essi...


Lampedusa è quindi una natura viva e speciale, che trova qui un habitat unico e che in questo mare ama vivere e tornare.
Ecco perchè chi viene a Lampedusa deve rispettare il mare e l'ambiente perchè fortunatamente ancora qui la vita prolifera ed esplode di una esplosione fiera e meravigliosa, che fa di quest'isola una perla rara e preziosa che, non ci sono scuse,dobbiamo proteggere ad ogni costo, perchè fa parte di noi e del nostro patrimonio.

Ci vediamo sull'isola.!

1 commento:

  1. I miei complimenti per il blog...piccola curiosità, ma nel periodo delle balene vengono organizzate escursioni?

    RispondiElimina