OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

lunedì 20 aprile 2015

LAMPEDUSA : CASA O ALBERGO?

COME SCEGLIERE LA SOLUZIONE PIU' ADATTA A NOI



Lampedusa non e' un'isola grande, ma con tutto cio' negli ultimi anni sono molte le strutture che sono nate per accogliere i turisti.
Molti gli alberghi, i b&b, ma anche molti residence oltre al fatto che molti isolani hanno deciso di affittare ai turisti le loro seconde abitazioni o addirittura prime case mentre nel periodo estivo vanno a passare le vacanze in altri splendidi angoli di Sicilia.
Ma qual è il modo migliore per vivere Lampedusa? Dipende molto da come siete abituati a vivere le vostre vacanze.
Se normalmente vi piace essere liberi da orari e da vincoli di qualsiasi genere, se vi piace stare in spiaggia fino a tardi e godervi le ore in qui il verso dei gabbiani reali è l'unico suono intorno allora sicuramente la soluzione migliore è la casa.
Ce ne sono di diversi tipi a Lampedusa: appartamenti in centro, comodi con i negozi e i servizi principali oppure a poche centinaie di metri fuori dal caos del paese inseriti in contesti di villette oppure con vista sul porto vecchio, meno caotico e piu' suggestivo di quello nuovo, dove si concentrano il viavai dei turisti e imbarcazioni.
Un modo speciale di viviere Lampedusa è quello del dammuso, la tipica casa di pietra, fresca d'estate e calda d'inverno. Molti dammusi sono stati ristrutturati dai lampedusani e oggi sono complessi residenziali bellissimi dove trascorrere la propria vacanza è davvero qualcosa di unico.
Io stessa quando vado a Lampedusa vivo in un dammuso all'Imbriacola, non sul mare, ma nella parte interna dell'isola. Il mio dammuso è quello da sempre: due comode camere da letto, una per me e mio marito e una dove lasciamo le valigie e la borsa di Alessandro, che fa apnea, quindi porta con se le pinen da profondita' la muta ecc., un bagno e un  soggiorno con cucina a vista.
la parte èpiu' bella pero' è quella esterna: un terrazzo di 20 mq con tavolo sedie e una parte di giardino con doccia esterna e barbecue tutto a mia disposizione per una cifra che davvero in posti di mare diversi sarebbe il doppio.
Noi viviamo Lampedusa in modo super free e senza orari qundi questa per noi è la soluzione migliore.
Per fare la spesa ci sono i negozi di via Roma, aperti la mattina fino alle 12.30/13.00 e poi dinuovo dalle 18.30/19.00 oppure il comodo e fornito supermarket vicino a Cala Creta, in zona aeroporto. La frutta e la verdura, invece, vi consiglio di acquistarla per strada. Ci sono un paio di bancarelle gesttie da proprietari di orti che hanno davvero delle cose ottime a un ottimo prezzo, considerando che la frutta e verdura che invece arriva dalla Sicilia ha costi piu' alti per via del trasporto.


IL MIO DAMMUSO QUANDO SONO A LAMPEDUSA

IL GRANDE TERRAZZO CHE ADORO

Se invece preferite optare per il b&b o l'albergo davvero ce ne sono tantissimi e di ottimo livello con buonissimi rapporti qualità/prezzo.
Se desiderate qualche consiglio non esitate a contattarmi via email  lampedusablog@gmail.com 



UN ANGOLO DI UNO DEI BELLISSIMI B&B DI LAMPEDUSA

LA ZONA RELAX DEL B&B




LA PISCINA DEL B&B

Nessun commento:

Posta un commento