Scendendo per la strada che porta allo Sbarcatoio, ci si imbatte nel diving Lo Verde, presente dal 1958, fondato da Salvatore Lo Verde, ancora oggi proprietario. Con professionalità e passione Pippo e la sua squadra vi portano a scoprire la vera anima di Lampedusa che è davvero unica.
L'isola vanta infatti ben 19 punti di immersione a cui dobbiamo aggiungere quella a Lampione uno scoglio di grandi dimensioni a 40 minuti da Lampedusa e quelle a Linosa, un'ora di aliscafo da Lampedusa, un'isola vulcanica le cui coste nascondono meraviglie per i sub.
Una delle immersioni più conosciute a Lampedusa e' quella alla statua della Madonna, donata dal fotografo Roberto Merlo all'isola. Il famoso fotografo molto amico di Salvatore Lo Verde fu colpito da embolia dopo una immersione in questo punto di mare e si salvo'. Quel giorno si festeggiava la Madonna di Porto Salvo e considerando la sua salvezza un miracolo volle donare la statua a Lampedusa, dando origine a uno dei siti di immersione più famosi.
Nella parte nord invece, una delle immersioni più affascinanti quella a Grecale, tanto a basse profondità, per divers meno esperti, quanto in profondità, per osservare la fauna marina tipica dell'Isola.
Infine un'altra immersione da non perdere e' quella a Taccio Vecchio raggiungibile sono via mare. Un luogo speciale dove il sole crea giochi di luce incredibili, filtrando tra le rocce e dove si incontrano trigoni di ogni tipo e centinaia di nudibranchi, meglio noti come lepri di mare.
La fauna di Lampedusa sott'acqua e' davvero pazzesca e per i più fortunati riserva incontro meravigliosi: delfini, stelle marine, tartarughe e piccoli squali in cui è possibile imbatterai durante immersioni al largo e in profondità, come quella a Lampione.
Godetevi le foto del Diving Lo Verde che trovate qui e non perdetevi se venite a Lampedusa la parte sommersa.... Io non ho ancora fatto il battesimo del mare.... Magari quest'anno sarà la volta buona che dici Pippo?! Ci vediamo sull'isola!
IL DIVING LO VERDE DAL 1958
LE MERAVIGLIE DI LAMPEDUSA
UN TRIGONE
LA STATUA DELLA MADONNA
STELLE MARINE
Nessun commento:
Posta un commento