Quando come me hai la fortuna di stare a Lampedusa più delle solite una o due settimane canoniche di vacanza, arriva un momento in cui il tuo corpo, che ormai si nutre di solo pesce, mattina e sera, ti chiede una pizza, così ieri sera siamo andati a cena al Glenadin.
Arrivi sulla via Roma e te lo trovi subito li, dopo il supermercato, non puoi sbagliare.
Il Glenadin sembra un pub, ma in realtà è molto di più.
Alessio ed Eros Maggiore sono fratelli e dal 2002 conducono con passione questa attività.
Ci siamo seduti e dopo qualche minuto, nonostante il locale pieno, ci hanno preso l'ordinazione delle bevande e subito dopo quella per la cucina.
Siamo in vacanza e nessuno ha fretta, ma aspettare ore seduto al tavolo non piace a nessuno e qui il personale è adeguato al lavoro del locale, quindi non aspetti, grazie anche alla attenzione di Alessio, che non lascia girare nessuno dei suoi ragazzi a vuoto.
Ieri sera mi sono concessa una birra e ho optato per una delle loro artigianali bionde: buona davvero!
In questi anni la proposta del Glenadin si è ampliata e oggi il menù è molto vario, e sulla carta fanno bella mostra di se' piatti come il carpaccio di spada con i fichi d'India o la frittura.
Io però come ho detto avevo bisogno di pizza e ho scelto quella che da anni è la mia preferita: la parmigiana, rigorosamente con le melanzane fritte, non grigliate come fanno in molti a Milano!
La pizza del Glenadin è buonissima! Molto più di tante pizze che mangio in città in locali rinomati, dove alla fine la pasta è troppo sottile, troppo cotta o troppo condita.
La pasta della pizza del Glenadin a me piace da morire: con il bordo non troppo sottile, ma nemmeno troppo alto croccante al punto giusto e anche il condimento è giusto, con il formaggio che sa di formaggio, non di plastica, come siamo abituati in molte pizzerie su al nord!
Un'amica che era con me, invece, ha preso il calamaro alla brace con le verdure grigliate e davvero la sorpresa è stata molto positiva: un piatto buono, cotto bene e servito velocemente, udite udite, insieme alle pizze!
Normalmente chi ha la pizza, vi sarà capitato, mangia prima di chi ordina qualcosa dalla cucina, che aspetta il suo turno in non sempre docile attesa, mendicando assaggi di pizza dagli altri commensali, che, seppure senza dirlo, tagliano la fetta di pizza pensando:" che cavolo! Lo sai che chi prende la pizza mangia prima! Potevi ordinarla pure tu!?!"
Beh ieri sera nulla di tutto ciò: abbiamo mangiato tutti insieme, come è giusto che sia!
Mi sono alzata soddisfatta della mia parmigiana e come sempre mi sono tuffata nella via Roma piena di gente, dopo aver pagato un prezzo davvero ottimo per la buona qualità di quello che abbiamo messo sotto i denti e del servizio.
Grazie dunque ad Ale ed Eros!
Ah, e se vi tornasse fame verso mezzanotte....niente paura: lo spuntino al Glenadin, aperto fino a notte inoltrata, è un "must" da non perdere!
Con voi invece.....ci vediamo sull'isola.....!
Nessun commento:
Posta un commento