OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

mercoledì 12 agosto 2015

LINOSA: DOVE LA NATURA LA SENTI PIÙ FORTE


Linosa, quinto giorno. Il mal tempo qui arriva e non arriva... Ieri è piovuto la mattina poi dalle 13 un sole bellissimo. 
Stanotte vento e pioggia e ora le nuvole vengono spazzate, e lasceranno nuovamente spazio al sole....
A Linosa è così.... Incredibile.... Come stare in una di quegli isolotti del Pacifico dove piove qualche ora e poi torna il caldo.
Ieri sera venendo verso casa, ho visto una stella cadente... Tante per la verità ne abbiamo viste la notte di San Lorenzo.... Abbiamo fatto una passeggiata fino alla Pozzolana di Levante.... Ci sono pochissime luci là.... Senti lo sciabordio delle onde sulla battigia, senti i gabbiani, senti il rumore dei piatti provenire dalle case, quando finita la cena ci si appresta a riordinare la cucina..... Si sentono le lucertole frusciare nelle sterpaglie e si sente l'odore della terra e degli arbusti che la caratterizzano.... Dopo le piogge di questi giorni il profumo della terra bagnata lo averti forte... Camminando lungo i neri muretti a secco che dividono le proprietà, senti nelle narici l'odore umido della terra e del legno, e l'odore delle foglie, che appartengono a piante, che non saprei riconoscere, ma è familiare: sono pini e arbusti montani e marini insieme, perché LINOSA non è solo mare, ma anche Monte Nero, Monte Rosso e Monte Vulcano, alture che rendono questa piccola perla unica per clima e colore.
E quando ti sposti a piedi, la giri e ti trovi fra le coltivazioni di fichi d'India o le piante di capperi o ancora in mezzo agli orti coltivati con fatica dagli isolani, avverti nitidamente l'anima di queste persone, che abitano un luogo meraviglioso ma difficile, dove tutto è amplificato, anche i rumori, soprattutto quello della natura, che nel silenzio di un'isola dove ci si muove per lo più in bici, motorino o quad, si sente più forte.... Non solo con le orecchie, ma anche e soprattutto, con il cuore....







Nessun commento:

Posta un commento