OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

sabato 8 agosto 2015

LINOSA:PER STACCARE DAL MONDO



Parlo sempre di quanto abbia bisogno di staccare....e di quanto tornare a Lampedusa mi aiuti a farlo... Ma non ho mai detto quanto sia fondamentale per  me per staccare la settimana che mi regalo a inizio vacanza in un luogo unico troppo poco valorizzato a due passi dalla mia Lampedusa: l'isola nera di Linosa
L'aliscafo era in orario stamattina a Porto Vecchio... Partenza 930 arrivo a Linosa 1030.... Linosa per me è speciale perché qui e' come se fossi in famiglia: Cristina, Giovanni, Caterina, Gerardo, Debora, Barone... Linosa e' tutti loro è molto altro...
Linosa e' piccola davvero, circa 500 abitanti e un centro minuscolo fatto di casine colorate... I muretti a secco di pietra nera delimitano le proprietà e segnano le strade in modo ordinato, intervallati da verdissime piante di capperi e fichi d'infia...Qui sembra che tutto sia stato disegnato e colorato di colori accesi e contrastanti con la luce accecante del sole...
Poche spiagge.... Tante calette nascoste....dove leggere indisturbata il libro che ho iniziato l'anno scorso e non sono riuscita a finire... 
La nostra casina qui e' a due passi dal mare e quando dico due passi intendo proprio due passi...


Uscire dal cancello e avere tutto questo... Beh è un regalo davvero unico.... Siamo arrivati oggi e Susanna qui all'Aethusa Club ci ha accolti con un sorriso gioioso. La nostra casa è la numero 3... Una camera comoda un bel bagno una veranda e un giardinetto di pini marittimi , popolato dalle lucertole nere a puntini gialli che si vedono un po' ovunque qui a Linosa....bagno alla Pozzolana per lavare via la stanchezza di un viaggio iniziato alle 3.30 di stamattina, che non ci impedisce di goderci questo mare meraviglioso da subito...


Un tuffo e poi la fame si fa sentire.... Una doccia veloce per togliere un po' di sale poi a tre passi da casa il Ristorante Errera.
Cristina è una giovane brillante studentessa di Giurisprudrnza che in estate torna a casa, a Linosa, per aiutare a mandare avanti l'attività di famiglia e tornare  a godersi un po' la meraviglia della sua isola.
Qui il tempo sembra essersi fermato... Il ristorante è una terrazza in prima fila sul mare e Donna Caterina cucina prelibatezze uniche, che mi riportano indietro nel tempo a quando bambina la mia nonna preparava il bianco mangiare oppure le crocchette di patate.... Qui il piatto forte è la pasta tonno e capperi, con il tonno sott'olio fatto dalla famiglia Errera.


Cristina mi abbraccia... Mi sento come una sorella maggiore per lei...che studia quello che ho studiato io solo con una dedizione e un impegno maggiori... Cristina sarebbe un'ottimi politico... È combattiva e ha un'ottima dialettica e comunicativa.... Sarebbe preziosa per la sua isola... Chissà....


Finito di mangiare la stanchezza si è fatta sentire e ho dormito fino ad ora... Il mio Alessandro ancora non si sveglia così sono scesa qui davanti al mare... A nuotare un po'...l'acqua è bollente... Splendida... Oggi davvero relax domani mi aspetta la bella scalata al vulcano e i colori di questa isola che invito tutti voi a venire a conoscere... Io sarò qui fino al 15 agosto e sarò felice se vorrete di farvi da cicerone insieme alla Famiglia Errera.
Davvero vale la pena un'oretta di aliscafo per scoprire questa perla nera, che davvero occupa un posto speciale dentro di me... A Lampedusa la mia anima, ma a Linosa il mio cuore... Vi aspetto come sempre sull'isola!


Nessun commento:

Posta un commento