OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

giovedì 7 maggio 2015

COSA METTERE IN VALIGIA


Quando si parte per le vacanze in un posto nuovo non sappiamo mai bene cosa portare, percheè non abbiamo idea di cosa effettivamente ci aspetta o di cosa potrebbe servirci.
Vediamo un po' se riesco ad aiutare chi ha scelto Lampedusa quest'anno per il suo relax a riempire la valigia senza portare troppe cose inutili o superflue a scapito di quelle invece necessatrie.
La prima cosa da  considerare è che Lampedusa è un'isola libera, molto easy, dove di giorno fa caldo e la sera si sta bene anche col giubbino di jeans. Un golfino portatelo comunque con voi perchè se anche una sera decidete di andare in escursione notturna in barca è utile.
Il primo consiglio è quello di portare con voi per il giorno abiti freschi e comodi. Prediligete il lino e il cotone nulla di sintetico che morite di caldo!
Si a magliette, canotte e pantaloncini e  insieme alle classiche ciabattine da spiaggia non dimenticate le scarpe da ginnastica. Portatele con voi sempre, perchè ci sono posti come la spiaggia dell'Isola dei Conigli dove è piu' comodo scendere con le scarpe da ginnastica piuttosto che con le infradito, che poi potete indossare una volta in spiaggia. 
A Lampedusa ci sono molti negozi che li vendono, ma se avete un solare preferito non dimenticate di portarlo con voi. Il sole dell'isola è davvero splendido ma evitate di rovinarvi la vacanza con una bella scottatura e poteggetevi con un PF alto, dal 30 in su, tanto sarete tutto il giorno in acqua e vi abbronzerete comunque e tanto. Ricordatevi anche il vostro doposole preferito, magari se ne trovate uno con un po' di calendula all'interno, che è anche lenitiva, i primi giorni vi aiutera' se sarete un po' arrossati.
Non scordate un cappello e gli occhiali da sole, molto utili entrambi per evitare il rischio di insolazioni e congiuntiviti dovute al vento,alla sabbia e al sole.
Se trascorrete piu' di una settimana sull'isola portatevi doppio asciugamano da mare, cosi non dovrete lavarlo e combattere col sapone, che a mano e su una spugna è difficile da eliminare.
Per la sera prediligete top e canotte leggere oppure abitini easy e divertenti piuttosto che un bel paio di jeans e scarpe comunque comode, per godervi lo "struscio" sulla via Roma senza farvelo rovinare dal male ai piedi.
Un buon compromesso tacco/comodita sono le zeppe.
Io ne porto sempre un paio in modo da poter camminare facilmente senza rinunciare a qualche centimetro in piu'. Io metto sempre in valigia anche una sciarpa leggera, con cui coprirmi la gola, soprattutto se vado in motorino: per me non proteggere la gola significa ammalarmi all'istante con l'aria che si prende in scooter, cosi evito problemi.
Ricordatevi maschera pinne e boccaglio, che sono fondamentali per scoprire la Lampedusa somemrsa....Nel caso potete sempre acquistarli in loco in uno dei tanti negozietti della Via Roma.
Portate con voi le medicine che prendete con regolarita': la farmacia e la parafarmacia di lampedusa sono fornite di quelle genericamente usate in automedicazione, senza ricetta ( aspirina, moment, tachipirina...) o dei rispettivi generici, ma se come me prendete per esempio una pastiglia al giorno per regolare la pressione e la marca è una marca precisa potreste rischiare di non trovarla, quindi vi consiglio di portarla con voi insieme all'antibiotico, che se dovesse servirvi fareste fatica a trovare se desiderate un antibiotico preciso.
Non portate gioielli o preziosi con voi, non li mettereste....Soprattutto toglieteli se andate in spiaggia: sarebbe facile perderli e non riuscireste a recuperarli....Si a tutto cio' che è di  fibra o materiale naturale: bracciali, cavigliere oreccchini di legno...insomma accessori comodi e carini...Anche la borsa, io preferisco per la sera portarne una piccola a tracolla per potermi muovere, ballare e camminare senza dover pensare sempre di fare attenzione a dove l'ho lasciata. Ultima raccomandazione: non scordate di portare con voi  la macchina fotografica!Lampedusa la porterete nel cuore ma quando sara' inverno e vi sentirete un nodo alla gola pensando che troppi mesi ancora vi dividono dall'estate, le foto vi aiuteranno a respirare....aspettando di tornare in quel Paradiso.... Spero di esservi stata utile. Ci vediamo sull'isola!!!



1 commento: