OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

mercoledì 20 maggio 2015

OBIETTIVO LAMPEDUSA - NON SOLO MARE



OBIETTIVO LAMPEDUSA e' un progetto importante, a cui ho deciso di dare vita perche' sono stanca delle persone che mi chiedono se, quando scendi dall'aereo a Lampedusa ti trovi circondatoda disperati, che fanno la questua oppure che, quando dici che vai a Lampedusa in vacanza, rispondono" ah! Posto bellissimo.... Peccato tutti quei  morti"
Lampedusa e' un'isola viva, con abitanti vivi, un posto meraviglioso e quindi ho deciso che bisognava mostrarla cosi com'e'. Abbiamo chiesto a tre  fotografi professionisti mai stati a Lampedusa, volutamente del nord Italia, perché se avessimo scelto fotografi siciliani o lampedusani si sarebbe potuto obiettare un interesse evidente a far vedere solo le cose belle dell'isola, di venire con me, portando la loro attrezzatura, per raccontare Lampedusa così com'è, secondo il loro punto di vista.
Raoul Iacometti, Francesco Rocco e Alvise Crovato hanno accettato con entusiasmo e li ringrazio davvero per questo. Partiremo il 7 giugno alla volta di Lampedusa e rientreremo il 12 giugno. 
Questo viaggio sarà poi raccontato in una mostra, che realizzeremo a Milano, e che diventerà poi itinerante su tutta Italia, dove a parlare saranno loro, che per la prima volta saranno stati sull'isola e testimonieranno cosa hanno visto senza alcun filtro ne' mediazione. Le foto diventeranno un libro, il cui ricavato, tolte le spese, andrà ai lampedusani, per realizzare qualcosa di necessario a migliorare la loro qualità di vita o i servizi ai turisti.
Il mio amico Giuseppe Costa del Cavalluccio Marino si e' messo a completa disposizione del progetto e  per il periodo in cui saremo sull'isola, nonostante sia già stagione e il suo hotel,direttamente sul mare,  sia uno dei più prenotati, ci ha regalato 4 camere vitto e alloggio. Non lo ringrazierò mai abbastanza per aver creduto per primo in questo progetto. Se ci muoveremo sull'isola con motorini e auto sarà grazie al mio amico Paolo di autonoleggiolampedusa .net, che ci verrà a prendere all'aeroporto e che ci regalerà i mezzi per muoverci sull'isola. Infine un grazie a Simone Cardinale, che metterà adiaposizione  la sua barca Greta per consentire ai fotografi di immortalare l'isola dal mare.
Nei prossimo giorni pubblicherò le biografie dei fotografi così li conoscerete anche voi e poi... Partiremo insieme per Lampedusa! Non preoccupatevi che sarete con me anche voi: vi terrò aggiornati postando video del backstage del progetto e foto inedite di questa esperienza che spero con tutta l'anima possa,una volta per tutte, far emergere Lampedusa nella sua verità': un piccolo gioiello da custodire gelosamente e da curare come si fa con ciò a cui teniamo di più'.... Ci vediamo sull'isola!


1 commento: