OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

sabato 9 maggio 2015

LAMPEDUSA: DOVE "OSANO" LE TARTARUGHE .....





Chi non sa cos'è una Caretta Caretta alzi la mano!!! Non è un tipo di imbarcazione e nemmeno un improbabile mezzo di trasporto. La Caretta Caretta è una tartaruga. Gia', una tartaruga marina, molto comune nel Mediterraneo, da tempo minacciata di estinzione.
Questi bellissimi animali sono rettili a sangue freddo che si sono perfettamente adattati alla vita acquatica, prediligono acque temperate e sono dotati di polmoni, ma sono in grado di sostenere lunghe apnee.
La "corazza", chiamata carapace, ha forma allungata e le zampe, trasformatisi in pinne,  permettono loro di nuotare agevolmente.
Questo meraviglioso animale per deporre le uova e riprodursi ha bisogno di acque calde, basse e poco profonde, oltre a tanta tranquillità e purtroppo sul nostro pianeta sono sempre meno i posti che soddisfano queste caratteristiche..Lampedusa è un luogo speciale, tranquillo, unico, dalle acque calde e dal fondale sabbioso e l'Isola dei Conigli in particolare è perfetta per accogliere  il nido di queste nostre amiche del mare.
Lega Ambiente da anni svolge una importante opera sull'Isola per preservare l'ambiente migliore per le Caretta Caretta: la spiaggia dei conigli viene chiusa alle 1930 pm e i volontari sorvegliano costantemente il sito e quando una tartaruga depone le sue uova il nido viene recintato e protetto e i volontari fanno la guardia tutta la notte, per evitare che qualche cane randagio o qualche animale notturno possa danneggiarlo.
Da qui nasceranno le nuove opportunita' di sopravvivenza di questa specie e pochissime di loro riusciranno ad arrivare all'eta' adulta.. Una tartaruga in media depone circa 200 uova ma sono una manciata di queste ce la faranno e, una volta che si saranno accoppiate, attraverseranno nuovamente il mare per tornare qui, dove sono nate, per costruire a loro volta un nido.
L'estinzione che minaccia queste creature e molte altre, che ancora popolano fortunatamente il prezioso mare di Lampedusa, è causata prima di tutto dall'uomo. Molte tartarughe vengono trovate con ami conficatti in bocca, sacchetti di plastica in gola che impediscono loro di respirare oppure con zampe mozzate senza volere dalle eliche delle barche.
I pescatori quando trovano un delfino, una tartaruga o un altro animale sofferente al largo la portano in salvo, a riva, dove viene curato dai volontari e viene rimesso in liberta'.
Lampedusa è meravigliosa anche per questo, le sue acque permettono a tante specie di continuare a sopravvivere e per esempio l'anno scorso è nuovamente stata avvistata la foca monaca, ormai rarissima, che torna a Lampedusa, le cui coste ha colonizzato per molti anni in passato.
Quando si va in escursione in barca, verso Linosa o verso Lampione, si incontrano spesso le tartarughe e i delfini, piccoli amici che qui possono nuotare tranquilli possono "osare" sperare in un mare senza plastica e senza inquinamento, perchè chi ama  Lampedusa ama il mare e la natura e la spazzatura la porta via dalla spiaggia alla fine della giornata e non lascia galleggiare un sacchetto sull'acqua perchè solo cosi, con l'impegno di tutti e la sensibilizzazione delle nuove generazioni, questa meraviglia, che è il mare che bagna Lampedusa, potrà restare tale.
Ci vediamo sull'isola...anche con le tartarughe!


NIDO DI CARETTA CARETTA AI CONIGLI


LE PICCOLE CARETTA CARETTA CHE INIZIANO IL LORO VIAGGIO


UNA CARETTA CARETTA ADULTA A LAMPEDUSA


UN  GRANDE ESEMP'LARE DI TARTARUGA LIUTO TROVATA L'ANNO SCORSO AGONIZZANTE A LARGO DI LAMPEDUSA


LE TARTARUGHE GUARITE RITORNANO AL MARE

Nessun commento:

Posta un commento