OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

martedì 12 maggio 2015

LAMPEDUSA: NON SOLO MARE


Quando si parla di Lampedusa si parla principalmente di mare, ma Lampedusa ha anche una storia, che vale la pena scoprire.
Il mio amico Giancarlo Troiani quando gli ho detto che volevo scrivere della storia di Lampedusa e di Casa Teresa, mi ha detto: " devi parlare con Carmelina!"
Carmelina e' appassionata di storia e sa tutto di Casa Teresa.
Ma andiamo per gradi...Di Lampedusa si parla già nell'Orlando Furioso dell'Ariosto, a proposito della battaglia con Agramante ma la fama arriverà più' anavnto, con il Principe Tomasi di Lampedusa. 
Le colonizzazioni qui sull'isola sono state molte Saraceni, Maltesi.... Lampedusa e' sempre stata un presidio  allettante, un sito strategicamente utile, un ponte fra Europa e Africa.
Prima del disboscamento, Lampedusa era popolata da cinghiali e animali selvatici, che venivano cacciati dai Lampedusani e contribuivano alla loro sopravvivenza. Dopo la peste del 1850 che decimo' la popolazione, l'isola venne lentamente ripopolata e coloro che la abitavano si diedero alla pesca e alla agricoltura.
Le case tipiche dell'isola sono i dammusi.
Quello più grande non solo di Lampedusa ma d'Europa e' Casa Teresa, il più antico dell'isola, oggi in fase di ristrutturazione, futuro museo, che custodirà la storica di questi luoghi.
Qui mi spiega Carmelina si vede esattamente come erano fatte queste dimore, con le stalle per gli animali e la parte dedicata alla vita della casa.
La particolarità di Casa Teresa e' quella di avere, oltre a un palmento esterno per la pigiatura dell'uva, anche un palmento interno, ritrovato nel corso della ristrutturazione. Solitamente questi stavano fuori, invece Casa Teresa aveva un'area interna adibita alla pigiatura dell'uva...una cosa davvero unica....
Carmelina mi descrive la Casa ed e' come essere li', all'interno, a visitarla con lei.... Adesso ancora i lavori non sono ultimati, mi dice, i tempi sono lunghi, pertanto ancora non e' possibile godere della bellezza unica di questo dammuso, visibile solo dall'esterno. Speriamo che la ristrutturazione finisca presto così da potervi avere accesso... Sarà bellissimo entrare e avvertire il profumo della storia della mia Lampedusa....
Grazie Carmelina....Ci vediamo sull'isola!

              



   CASA TERESA

Nessun commento:

Posta un commento