OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

domenica 9 agosto 2015

LO SPETTACOLO DI LINOSA DAL MARE

Secondo giorno di relax a Linosa.... Iniziato con qualche nuvola in cielo che ha reso il caldo più sopportobile insieme a una leggera brezza che ci ha accompagnato per tutto il giorno...
Alle 1030 incontro Gerardo al bar Errera dopo aver fatto colazione "Moni preparatevi che usciamo in barca"
Veloce come un fulmine a casa a prendere asciugamani occhialini e pinne evita alla barca di Gerardo, una imbarcazione non troppo grande la S.Maria, perfetta per girare l'isola agevolmente.
Partiamo passiamo la bella spiaggia di Pozzolana di Levante con quello che gli isolani chiamano Fili, caratteristiche formazioni rocciose orizzontali che sembrano proprio dei fili.
Ci fermiamo subito dopo per un bagno in una insenatura dall'acqua trasparente dove per il caldo incontriamo qualche medusa, che però è solo un altro abitante del mare di Linisa che ci saluta  e nulla più.
Poi partiamo alla volta di un posto unico che Gerardo ci regala: la Secchitella. Questo è anche un sito per divers... Noi ci buttiamo sala barca e ci immergiamo nel blu di questo mare è..... Lo spettacolo di milioni di pesci comprare davanti ai nostri occhi di tutti i colori forme e dimensioni... Un luogo unico.... Magico come Linosa...successivamente puntiamo verso la costa verso i faraglioni ma... Eccoli! Poco distante da noi un branco di grandi delfini nuota libero in gruppo... Sono davvero grandi, tanto che credo fossero tursiopi, non stenelle, tipiche di queste zone.
I faraglioni compaiono poco dopo. Qui l'acqua calda verdissima ci da sollievo dal caldo e ci regala un bagno lungo e ristoratore
Una sosta alla Grotta dell'Amore e via si riparte e senza che ce ne si accorga sono passate ben tre ore e siamo arrivati a Cala Pozzolana di Ponente con la caratteristica montagna dorata e l'acqua trasparente che urla la spiaggia, dove hanno da poco nidificato le caretta caretta e Lega Ambiente ha recintato il sito per proteggere le uova, future tartarughe e che prenderanno presto il mare.
Ritorniamo al porto dove ci aspetta il pranzo speciale del Ristorante Errera è una siesta meritata, non senza aver gustato una buona granita di gelsi e fico d'India... Una delizia....
Oggi il mare era stupendo e ci ha donato un altro po' della sua meraviglia... Ora sono seduta a godermi il tramonto qui nella veranda della mia casina sul mare e penso che sono davvero fortunata e che per molta gente lusso significa yacht case pazzesche attivi e locali dove passare la notte bevendo chamolpagne e ballando come se non ci fosse un domani mentre per me il lusso è questo.... Stai tuned ... Ci vediamo sull'isola...

1. La vera fortuna è godersi una meraviglia di natura unica e incontaminata. ... questo è il.vero grande regalo