OBIETTIVO LAMPEDUSA

OBIETTIVO LAMPEDUSA: ripartiamo da qui!

venerdì 15 maggio 2015

A SPASSO PER LE VIE DEL GUSTO LAMPEDUSANE



A Lampedusa si mangia bene davvero ovunque basta saper scegliere dal menu. I ristoranti le trattorie le pizzerie sono moltissimi e davvero c'è l'imbarazzo della scelta. Avevo gia' scritto qualche tempo fa di dove a a me piace andare a mangiare, qui, dato che molti me lo hanno chiesto, faccio una rapida carrellata di posti per dare a chi si sta preparando a partire una piccola guida con qualche informazione in piu', ma in ogni caso cio' che conta è sapere cosa scegliere.
Tutti i ristoranti, da Lampedusa a Bolzano, hanno un menu e ciascun menu ha delle specialita' al suo interno o comunque delle pietanze che sono realizzate con materie prime locali quindi km zero diciamo.Io vi consiglio sempre di informarvi sulle materie prime usate quando andate al ristorante, ovunque vi troviate in vacanza.
A Lampedusa abbiamo gioco facile, perche' la risorsa principale dell'isola è la pesca.A Lampedusa si pescano tonni,  ricciole, calamari e pesce azzurro, oltre a tutti gli altri tipi di pesce. Diciamo che quelli sopra citati sono forse quelli piu' pescati, ecco, ma se andiamo sul pesce andiamo piuttosto sereni,.
A Lampedusa sono eccezionalmente buoni anche origano e capperi che sono prodotti localmente oltre a sgombro e tonno sott'olio e alla bottarga di tonno.
Quindi se andiamo al ristorante si a tutto il pesce e assolutamente anche alle paste, che sono condite in mille modi diversi. Una molto buona è quella con il finocchietto selvatico e lo sgombro sotto sale condita con quello che viene chiamato il "formaggio dei poveri", cioè il pangrattato.
Un'altra pasta molto buona è quella con pistacchi, uvetta e sarde: saporitissima e davvero particolare.
E poi quella alla Sanfaso' con gamberi e crema di cipolla...eccezionale!
per i vin i evitate di scegliere vini del nord, sebbene buonissimi, optate per quelli siciliani ci sono oltre asi rossi, dei vini bianchi eccellenti molto profumati come il Rapitala' per esempio.
Passando ai Ristoranti, salendo dalla via Roma trovate il Belvedere sulla vostra destra e il Nautic sulla sinistra, poi, c'è il Saraceno, splendida terrazza con vista sul porto, che si trova al fondo del paese, sulla destra rispetto al Belvedere; proseguendo sulla via Roma, a destra, c'è la Trattoria Pescheria Azzurra, che fa anche aperitivo di pesce con ottime tartare e subito dopo il Glenadin pizza fantastica e cucina tradizionale. Sulla sinistra nella stradina interna che sfocia in via Roma trovate la Trattoria Voscenza, leggermente nascosta ma piuttosto conosciuta anche questa ottima come le altre.
Proseguendo verso la chiesa, sulla destra, nella Via Ariosto angolo via Vittorio Emanuele, trovate l'ottimo Gallo d'Oro e difronte altre due proposte eccellenti, la Terra del Sole e la Cambasua, che fa anche pizzeria.
Poi uscendo da via roma, dopo la sbarra, troviamo La Risacca e Lipadusa, ristoranti con buonissima cucina tradizionale.
Se ci spostiamo poi verso l'aeroporto, troviamo I Gemelli, conosciutissimo ristorante che ha visto l'avvicendarsi di proprietari illustri, in Via Cala Pisana. sempre nella zona dell'Aeroporto troviamo poi La Pugliese, ottima trattoria molto frequentata e La Trattoria Terranova.
Fuori dal Paese verso i Conigli, invece, troviamo sul porto nuovo la trattoria del porto e l'Angolo del Mare; poi U Calacciuni, proprio sulla scogliera della Guitgia e da Tommasino. Poi imboccando la strada verso cala croce, superando la spiaggaia di Cal Croce, infondo, quasi sulla scogliera, troviamo il Cavalluccio Marino, del mio amico Giuseppe Costa, di cui gia' vi ho parlato e infine proseguendo sulla strada principale verso i conigli, sulla destra, si incontra la pizzeria con cucina Da Nicola.
Sono tantissimi come vederte e sicuramente ce ne sono altri che non ho ricordato, magari semplicemente perchè non li conosco. Andate dun que alla scoperta delle vie del gusto lamepdusane, speriemntate e lasciatevi tentare dalla cucina isolana, ricca e gustosa.
Preparatevi dunque, che se andate a Lampedusa la dieta si riprende quando tornate in citta'!
Ci vediamo sull'Isola!

COUS COUS DI CERNIA


PASTA CON LE SARDE




4 commenti:

  1. C'è anche il Glenadinin via Roma 50 da Alessio con le ricette della mamma...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! Pizza fantastica e cucina tradizionale ottima come ho detto! Io ci vado spesso! 😉

      Elimina
    2. Anonimo la prossima volta metti il tuo nome così posso chiederti l'amicizia su fb! 😘

      Elimina